Meteobrebbia, navigazione veloce.
menu principale | contenuto principale | menu secondario | piè di pagina
logo dell'Associazione Varesina per l'Eco-Speleologia

via IV Novembre, 27
tel. 0332 770456
fax 0332 970730
sei in home >> microSPA >> progetto >> premessa

contenuto

Progetto micro-SPA
(misure micrometriche su marmi e rocce carbonatiche per lo studio degli effetti corrosivi delle piogge acide).

Premessa

Il progetto si ispira ad una serie di misure e ricerche, iniziata verso il 1983 e tutt'ora in corso, eseguita sul Carso triestino e nella Venezia Giulia da F. Cucchi (Istituto di Geologia dell'Università di Trieste) e da F. Forti (Commissione Grotte E. Boegan, Società Alpina delle Giulie, Trieste) ed intesa a quantificare l'entità della dissoluzione dei carbonati di calcio e magnesio, a causa delle acque meteoriche, in zone carsiche.

La metodologia seguita per la misura dell'abbassamento di superfici rocciose a seguito di consunzioni, consiste nell'uso di un micrometro singolo a lettura millesimale, posato su tre punti fissi in acciaio inossidabile, con il quale viene misurato periodicamente (ogni sei mesi) l'abbassamento della superficie rocciosa rispetto ai punti fissi, inamovibili ed inalterabili.

Gli abbassamenti medi annui misurati dagli A.A. nella regione carsica oscillano fra 2 e 3/100 di mm e sono variabili in fonzione di molteplici fattori, fra cui predominano la composizione chimica della roccia carbonatica ed il tipo litologico; nella documentafione finora consultata non viene fato cenno specifico alla corrosione da inquinamento atmosferico ed in particolare ad opera dei radicali acidi presenti nella pioggia.