meteobrebbia, navigazione veloce.
menu principale | contenuto principale | menu secondario | piè di pagina


logo dell'Associazione Varesina per l'Eco-Speleologia

sei in home >> statistiche

contenuto

Peculiarità dell'ANNO METEOROLOGICO 2009


Bilancio meteo 2009 (pdf. scaricabile e stampabile)

Grafici delle TEMPERATURE medie mensili e sintesi stagionale

grafico delle temperature medie di Novembre La temperatura media di Novembre è risultata di oltre un grado (+1,39°C) superiore alla media del periodo, con un lungo periodo di stabilità atmosferica nella seconda metà del mese. Nella fase iniziale hanno dominato le depressioni atlantiche e facevano ben sperare sulle piogge autunnali, ma l'anticiclone nord africano ha preso il sopravvento nella seconda parte del mese con giornate grigie e uggiose. A sorpresa, negli ultimi due giorni, una profonda depressione ha spazzato via l'anticiclone avviando la fase invernale.
grafico delle temperature medie di settembre grafico delle temperature medie di ottobre
La temperatura media di Settembre è risultata di 1,7°C superiore alla media del periodo, con due lunghi periodi di stabilità atmosferica. Il vortice freddo di metà mese ha assicurato gran parte delle precipitazioni mensili (179,1 mm/mq), quantitativo di poco superiore(+7%) alla media mensile. La temperatura media di Ottobre è risultata di poco (+0,24°C) superiore alla media del periodo, con un lungo periodo di stabilità atmosferica nella prima metà e un secondo nell'ultima settimana. L'intenso vortice freddo di metà mese ha fatto crollare le temperature e assicurato tanta pioggia al centro sud. Le regioni settentrionali hanno perso le piogge autunnali; infatti le precipitazioni sono risultate 68% in meno rispetto alla media mensile.
grafico delle temperature medie di Agosto La temperatura media di Agosto è risultata di poco (1,91°C) superiore alla media del periodo, per via di due ondate di calore (nella seconda e terza decade) generate dall'espansione verso il Mediterraneo dell'anticiclone nord Africano. Le precipitazioni sono risultate del 48% in meno rispetto agli anni precedenti.
grafico delle temperature medie di giugno 2009 grafico delle temperature medie di luglio
La temperatura media di Giugno è risultata di poco più di 1°C superiore alla media del periodo, con un deciso incremento nella seconda decade, per l'espansione verso il Mediterraneo dell'anticiclone nord Africano. Le precipitazioni sono risultate del 46% in meno rispetto agli anni precedenti. La temperatura media di Luglio è risultata di poco (0,36°C) superiore alla media del periodo, per via di due ondate di calore (nella prima e seconda decade) generate dall'espansione verso il Mediterraneo dell'anticiclone nord Africano. Le precipitazioni sono risultate pressochè uguali (+2%) alla media del periodo.
diagramma delle temperature medie di Maggio Temperatura media di Maggio di 2,7 °C superiore alla media del periodo, con un deciso incremento nell'ultima decade per l'irruzione su tutta la Penisola dell'antiiclone afro-mediterraneo. Le precipitazioni hanno registrato una riduzione del 56% rispetto agli anni precedenti.
temperature medie di marzo temperature medie di aprile
Temperatura media di Marzo di 0,57°C superiore alla media del periodo, con un incremento di 1°C nelle prime due decadi e una diminuzione di circa mezzo grado nella terza decade. Registrate anche tre irruzioni fredde, la seconda delle quali ha ridotto la media di 4,23°C.
Le precipitazioni hanno registrato un incremento del 106% con un significativo recupero idrico rispetto agli anni precedenti.
Temperatura media di Aprile di 1,1°C superiore alla media del periodo, con un incremento di 3°C nella prima decade e 2°C nella seconda. L'irruzione fredda giunta sul finire della terza decade ha ridotto di quasi sei gradi la temperatura media e apportato un notevole accumulo precipitativo.
Le precipitazioni sono state particolarmente abbondanti (388,2 mm/mq) e hanno ridato al mese i connotati di mese primaverile dispensatore di pioggia.
temperature medie di febbraio Le temperature medie di Febbraio sono risultate generalmente superiori alla media del periodo con un picco negativo ad inizio mese e altri due, di cui il secondo molto accentuato, alla fine della seconda decade. Il primo ha portato nevicate al nord, mentre il secondo ha penalizzato con bufere di neve il centro sud.
La media mensile è risultata di 0,6°C siperiore a quella pluriennale (1984-2008).
Le precipitazioni sono state copiose (+ 238%) e si sono concentrate all'inizio del mese.
temperature medie di dicembre'08 a confronto con quelle  del periodo 1984-2007 temperature medie di gennaio
Le temperature medie di Dicembre hanno registrato due picchi negativi nella prima decade, associati a copiose precipitazioni al centro-nord (oltre 160mm/mq). Seguiva una fase di stabilità atmosferica con soleggiamento ed incremento dei valori di temperatura. L'ultima settimana si caratterizzava per un'irruzione gelida siberiana (25/26) che determinava un picco negativo delle temperature e imbiancava per la seconda volta le regioni settentrionali. La temperatura media mensile risultava di 2,86°C (0,4°C inferiore alla media pluriennale). Le temperature medie di Gennaio sono risultate generalmente inferiori alla media del periodo con due picchi negativi nella prima decade e abbondanti precipitazioni nevose su Alpi e Prealpi. Successivamente, ha preso il sopravvento la circolazione da ovest con un progressivo rialzo termico, due fenomeni di foehn e qualche episodio piovoso in pianura.
La media mensile è risultata di 1,39°C (-1,08°C rispetto alla media 1984-2008).