MeteoBrebbia, navigazione veloce.
menu principale | contenuto principale | menu secondario | piè di pagina


logo dell'Associazione Varesina per l'Eco-Speleologia

sei in home >> archivio dati >> 2007 >> gennaio

contenuto

Statistiche meteorologiche 2007 : GENNAIO

cedimento dell'anticiclone


Il mese di Gennaio confermava il dominio anticiclonico su gran parte del Mediterraneo. Nel flusso atlantico, alimentato dalla depressione Islandese e disposto in direzione N-ovest  S-est, si inserivano diversi fronti perturbati che rilasciavano il loro carico di pioggia e di neve a Nord delle Alpi, mentre sul versante S-alpino si susseguivano condizioni favoniche con tempo stabile, mite e soleggiato e temperature di 6-8°C superiori alla media del periodo.







rimonta dell'anticiclone afro-mediterraneo




Nei giorni seguenti, l'anticiclone Atlantico veniva rinforzato da quello afro-mediterraneo con centro tra l'Iberia e la Francia e la combinazione tra l'anticiclone e i venti di foehn che interessavano la Pianura Padana, portava ad un considerevole rialzo termico: 24,4°C la temperatura massima misurata il 19 del mese.






discesa di aria polare verso il bacino del Mediterraneo cartina delle precipitazioni in atto


Con l'inizio della terza decade, l'anticiclone Atlantico si allungava verso l'Islanda e consentiva la discesa di aria polare verso la penisola Iberica. Essa innescava una ciclogenesi sul Mediterraneo che, portandosi verso la Pianura Padana, assicurava 56 mm di pioggia.







Gli ultimi giorni del mese vedevano il ritorno del dominio anticiclonico esteso dall'Atlantico all'Europa centrale e al Mediterraneo. Le correnti in quota si disponevano da Nord e portavano aria più secca verso le nostre regioni con tempo stabile e soleggiato in pianura e vento forte in montagna.
Anche i classici "giorni della Merla", ritenuti dalla tradizione popolare i più freddi dell’anno, risultavano miti; infatti si registrava una temperatura media di 4,9°C,  una minima di -3°C ed una massima di 13,8°C.


Osservazioni e misure
NUVOLOSITÀ INSOLAZIONE in % PIOGGIA in mm/mq Nebbia
gg. sereni gg. variabili gg. coperti media mese media 17 anni diff. mm mese media 24 anni diff. gg. mese media 20 anni diff.
13 12 6 35,6 39,9 -4,3% 58 80,4 -28% 7 5,3 +1,7
GENNAIO '07 : Incremento/deficit pluviometrico dal 01.12.2006 al 31.01.2007 = 73,8 mm/mq
TEMPERATURA in °C
media mese media 24 anni diff. max mese g.no max storica anno min mese g.no min. storica anno
6,5 2,6 +3,9 24,4 19 20,2 2000 -5,0 27 -10,0 1993


Creative Commons License

I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza Creative Commons License (...) Tutti i marchi sono proprietà dei rispettivi proprietari